CONDIZIONI DI VENDITA


L’offerta e la vendita di prodotti effettuata sul sito www.martinacaponi.it sono regolate dalle presenti Condizioni Generali di Vendita.


Il Cliente è tenuto, prima di inoltrare il proprio ordine d’acquisto, a leggere accuratamente le presenti condizioni generali di vendita. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica l’integrale conoscenza ed espressa accettazione sia delle suddette condizioni generali di vendita che di quanto indicato nel Modulo d’Ordine. Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto on line, a stampare e conservare le presenti condizioni generali di vendita ed il relativo modulo d’ordine, già visionati ed accettati.

1. Oggetto
1.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita hanno per oggetto la vendita di prodotti effettuata online tramite servizio di commercio elettronico sul sito www.martinacaponi.it Le caratteristiche e i prezzi dei prodotti venduti , compresi eventuali costi aggiuntivi, vengono chiaramente indicati direttamente sul sito.

1.2 I prodotti venduti sul sito possono essere acquistati e consegnati esclusivamente nei paesi indicati nel Modulo d’Ordine. Eventuali ordini per spedizioni da effettuarsi al di fuori di tali paesi verranno automaticamente respinti nel corso della procedura di elaborazione dell’ordine.

2. Soggetti
2.1 I prodotti sono venduti direttamente dalla società Bag’s Box di Martina Caponi
con sede legale e amministrativa in Italia, Via Napoleone Bonaparte, 31 50054 Fucecchio (FI) codice fiscale CPNMTN74T70D815C e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze REA 615888 Part.IVA: 06286490484

Per qualsiasi richiesta di informazione, puoi contattare l’ufficio ecommerce di Martina Caponi
o via mail al seguente indirizzo:marketing@martinacaponi.it
o via telefono al seguente recapito: 0571/261891
o via posta al seguente indirizzo:

Bag’s Box di Martina Caponi
Via Napoleone Bonaparte, 31 50054 Fucecchio (FI)

2.2 Le presenti Condizioni Generali di Vendita disciplinano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su www.martinacaponi.it e non disciplinano, invece, la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su www.martinacaponi.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. Prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore, suggeriamo di verificare le loro condizioni di vendita, perché il Venditore non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore.
2.3 I prodotti sono venduti al Cliente identificato dai dati inseriti all’atto della compilazione ed invio del modulo d’ordine in formato elettronico con contestuale accettazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita.
2.4 Le offerte di prodotti presenti sul sito www.martinacaponi.it si rivolgono a clienti maggiorenni.
Se hai meno di 18 anni per poter acquistare sul sito www.martinacaponi.it devi prima avere il consenso di uno dei tuoi genitori o di un tutore legale.
Ricorda: questo vale sempre, non solo per il nostro sito, ma per tutti i siti che visiti in Internet: quando navigando in Internet vedi o ti vengono richieste informazioni che non capisci o non ti sono chiare chiedi sempre aiuto ai tuoi genitori.
Realizzando un ordine attraverso questo sito web, ci garantisci di essere maggiore di età (18 anni) e di possedere la capacità legale di stipulare contratti vincolanti.
2.5 Al Cliente è fatto divieto di inserire nomi falsi, e/o inventati, e/o di fantasia, nella procedura di ordine on-line e nelle ulteriori comunicazioni. Il Venditore si riserva di perseguire legalmente ogni violazione ed abuso, nell’interesse e per la tutela dei consumatori tutti.
2.6 Accettando queste Condizioni di Vendita, inoltre, tu esoneri il Venditore da ogni responsabilità derivante dall’emissione di documenti fiscali errati a causa di errori relativi ai dati da te forniti al momento dell’inserimento dell’ordine online, essendo tu stesso come cliente l’unico responsabile del loro corretto inserimento.
3. La vendita tramite servizio di commercio elettronico
3.1 Per contratto di vendita online si intende il contratto a distanza avente ad oggetto la vendita di beni mobili (di seguito Prodotti) stipulato tra te, in qualità di Cliente, e MARTINA CAPONI, in qualità di Venditore, nell’ambito di un servizio di commercio elettronico organizzato dal Venditore che, per tale scopo, impiega la tecnologia di comunicazione a distanza denominata Internet.
3.2 Per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti, dovrai compilare il modulo d’ordine in formato elettronico (d’ora in avanti Ordine) e trasmetterlo al Venditore attraverso Internet seguendo le relative istruzioni.
3.3 Nell’Ordine sono contenuti:
o un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita;
o informazioni e immagini di ciascun Prodotto ed il relativo prezzo;
o i mezzi di pagamento che potrai utilizzare;
o le modalità di consegna dei Prodotti acquistati e i relativi costi di spedizione e consegna;
o un rimando alle condizioni per l’esercizio del tuo diritto di recesso;
o le modalità e i tempi di restituzione dei prodotti acquistati.
o
3.4 Nonostante MARTINA CAPONI adotti costantemente misure volte ad assicurare che le fotografie mostrate sul Sito siano riproduzioni fedeli dei prodotti originali, ivi inclusa l’adozione di ogni soluzione tecnologica possibile per ridurre al minimo le imprecisioni, sono sempre possibili alcune variazioni a causa delle caratteristiche tecniche e delle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer da te utilizzato. Di conseguenza, il Venditore non sarà responsabile dell’eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche di prodotti mostrati sul Sito qualora dovuta alle suddette ragioni tecniche, dal momento che tali rappresentazioni hanno meramente funzione illustrativa.
3.5 Prima di concludere il contratto, ti sarà chiesto di confermare l’avvenuta lettura delle Condizioni Generali di Vendita comprensive dell’Informativa sul diritto di recesso e del trattamento dei dati personali.
3.6 Il contratto è concluso quando il Venditore riceve attraverso Internet il tuo Modulo d’Ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi al tuo ordine.
3.7 La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano e la legge applicabile è quella italiana.
3.8 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico il tuo Ordine per la sua evasione.


4. Evasione dell’Ordine
4.1 Con la trasmissione attraverso Internet dell’Ordine, accetti incondizionatamente e ti impegni ad osservare, nei rapporti con il Venditore, le presenti Condizioni Generali di Vendita.
4.2 Concluso il contratto, il Venditore ti trasmetterà, per posta elettronica, una Conferma dell’Ordine, contenente un riepilogo delle informazioni già contenute nell’Ordine descritte nei paragrafi 3.3, 3.4 e 3.5.
4.3 Resta ferma la possibilità, da parte del Venditore, prima di inviare la Conferma dell’Ordine, di richiederti via e-mail o al telefono da te indicato, ulteriori informazioni con riferimento all’Ordine da te inviato attraverso Internet.
4.4 Il Venditore potrà non dar corso a tuoi ordini d’acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarti per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito al tuo Ordine specificandone i motivi. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
4.5 Qualora i prodotti, presentati sul sito web, non siano più disponibili o in vendita successivamente all’invio del l’Ordine, sarà cura del Venditore comunicarti, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrai trasmesso il tuo ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati. In tale ipotesi la somma precedentemente impegnata sul mezzo di pagamento del Cliente verrà disimpegnata.
4.6 Il Venditore si impegna a consegnare i prodotti ordinati al Cliente entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto.
4.7 Ciascuna vendita effettuata dal Venditore tramite il servizio di vendita online potrà riguardare uno o più prodotti, senza limite di quantità per ogni articolo.
4.8 MARTINA CAPONI si riserva il diritto di rifiutare ordini provenienti da un cliente con cui sia in corso un contenzioso legale relativo ad un precedente ordine. Ciò si applica ugualmente a tutti i casi in cui MARTINA CAPONI ritenga il cliente inidoneo, ivi incluso, a titolo esemplificativo, il caso di precedenti violazioni di condizioni di contratto per l’acquisto online sul Sito o per qualsivoglia altra legittima motivazione, soprattutto qualora il cliente sia stato coinvolto in attività fraudolente di qualsiasi genere.

5. Prezzi di vendita
5.1 Salvo diversa indicazione scritta, tutti i prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna indicati sul sito web e nell’Ordine sono da ritenersi IVA inclusa ed espressi in Euro . La validità dei prezzi indicati è sempre e solamente quella indicata dal sito web nel momento della trasmissione dell’Ordine attraverso Internet. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e consegna possono variare senza obbligo di preavviso. Accertati quindi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo Ordine.
5.2 Tutti i Prodotti vengono spediti direttamente dall’Italia. I prezzi dei Prodotti e delle spese di spedizione e di consegna indicati sul sito web e nell’Ordine, qualora non specificato diversamente, sono da ritenersi non comprensivi di eventuali costi connessi a dazi doganali e relative tasse, non preventivamente calcolabili, qualora la spedizione avvenga in Paesi extra-UE ovvero nei Paesi in cui la normativa vigente preveda oneri di importazione. In tale ipotesi l’esistenza degli eventuali ulteriori costi sopra indicati verrà chiaramente menzionata in fase di inserimento e revisione dell’Ordine, fermo restando che l’ammontare preciso di tali costi sarà comunicato dal Vettore al Cliente al momento della consegna dei prodotti.
5.3 Questi costi sono quindi a carico del Cliente e dovranno essere corrisposti direttamente al momento della consegna dei Prodotti, secondo le indicazioni specificate nella Conferma dell’Ordine.

6. Modalità di pagamento
Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate nel modulo d’ordine del sito www.martinacaponi.it e che qui di seguito sono riepilogate.

6.1 Carte di credito e carte prepagate.
o 6.1.1 Per ordini online sul nostro sito accettiamo, tramite l’utilizzo di PayPal, sia pagamenti con carta di credito che con carte prepagate (per esempio, PostePay) senza alcun onere aggiuntivo sul costo del prodotto e della spedizione. Resta inteso che dovrai essere titolare di una carta di credito in corso di validità all’atto dell’ordine dei Prodotti acquistati online e che il nominativo riportato sulla carta di credito dovrà essere il medesimo indicato sui dati di fatturazione. In assenza di tali presupposti non sarà possibile procedere con l’ordine.
o 6.1.2 Al momento dell’acquisto online, contestualmente alla Conferma dell’Ordine, l’istituto bancario di riferimento provvederà ad effettuare il solo impegno dell’importo relativo all’Ordine dalla disponibilità presente della tua carta di credito. L’importo verrà effettivamente addebitato sulla tua carta di credito solo al momento della spedizione dei prodotti acquistati.
o 6.1.3 Se, una volta ricevuto il pacco con il tuo ordine, per qualsiasi motivo intenderai avvalerti del DIRITTO DI RECESSO a seguito dell’avvenuto pagamento dei Prodotti acquistati online, il Venditore darà incarico all’istituto bancario di accreditare l’importo da rimborsare direttamente sulla tua carta di credito.
6.2 Paypal.
o 6.2.1 Se disponi di un account Paypal, MARTINA CAPONI ti dà la possibilità di effettuare pagamenti utilizzando direttamente email e relativa password con cui ti sei registrato su www.paypal.com.

6.3 In nessun momento della procedura di acquisto MARTINA CAPONI è in grado di conoscere le informazioni relative alla tua carta di credito (ad esempio, il numero della carta di credito o la data della sua scadenza), trasmesse tramite connessione protetta da protocollo crittografato direttamente al sito del soggetto che gestisce il pagamento elettronico (istituto bancario o a Paypal). Nessun archivio informatico del Venditore conserverà tali dati.
6.4 In nessun caso il Venditore può quindi essere ritenuto responsabile per l’eventuale uso fraudolento e indebito di carte di credito e prepagate da parte di terzi.

7. Spedizioni e consegna dei prodotti
7.1 Ogni spedizione contiene:
o i/il prodotti/o ordinati/o;
o il relativo documento di trasporto/fattura accompagnatoria;
o eventuale documentazione accompagnatoria richiesta in base al Paese di spedizione
o eventuale materiale informativo e di marketing.
7.2 La consegna dei Prodotti acquistati tramite il sito web del Venditore può avvenire secondo diverse modalità.
7.3 Consegna a domicilio del Cliente
o 7.3.1 I prodotti acquistati saranno consegnati dal corriere individuato dal Venditore all’indirizzo di spedizione indicato dal Cliente sull’Ordine con spedizione assicurata. Consulta la sezione SPEDIZIONI per informazioni aggiuntive su costi, tempi e modalità di spedizione e Paesi serviti.
o 7.3.2 Al momento della ricezione della merce al proprio domicilio, ti chiediamo di verificare l’integrità dei colli nel momento della consegna da parte del corriere. In caso di anomalie dovrai far rilevare ed annotare esattamente le stesse dal corriere e respingere la consegna. Diversamente decadrà la possibilità di far valere i tuoi diritti in proposito.


8. Diritto di recesso

8.1 Solo se il Cliente che stipula il contratto è un Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), avrà il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, comunicandolo al Venditore entro il termine quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno in cui il Cliente o un terzo, designato dal Cliente e diverso dal Vettore, acquisisce il possesso fisico dei beni. Il termine si intende rispettato se il Cliente rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. Ti ricordiamo che, come previsto dalla vigente normativa, il diritto di recesso è escluso e non può quindi essere esercitato nel caso i prodotti che hai acquistato siano stati personalizzati su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.

8.2 Per esercitare il diritto di recesso hai le seguenti possibilità:
o 8.2.1 Se sei un utente registrato devi accedere al tuo account cliccando su SIGN IN autenticandoti mediante username e password alla sezione del sito. Qui nella sezione STORIA E DETTAGLI DEI MIEI ORDINI troverai l’elenco dei tuoi ordini con a fianco ad ognuno un link per accedere ai dettagli e attivare la procedura di reso. Accedendo al Modulo di Reso Online entro il termine di 14 (quattordici) giorni dal giorno del ricevimento del Prodotti, potrai comunicarci la volontà di recedere dal contratto, segnalando quali Prodotti verranno restituiti.
o 8.2.2 In alternativa a quanto sopra, puoi anche presentare una qualsiasi altra esplicita dichiarazione della tua volontà di esercitare il diritto di recesso.
8.3 All’atto della compilazione del Modulo di Reso Online riceverai tutte le informazioni necessarie per la restituzione dei Prodotti.
8.4 Il diritto di recesso è sottoposto alle seguenti condizioni:
o i Prodotti resi vanno restituiti nella loro interezza e non su parti o componenti di essi anche nel caso di kit;
o i Prodotti resi non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
o i Prodotti resi devono essere restituiti nella loro confezione originale;
o i Prodotti resi devono essere inviati al Venditore in una sola spedizione. Il Venditore si riserva il diritto di non accettare Prodotti di uno stesso Ordine resi e spediti in momenti diversi;
o i Prodotti resi devono essere consegnati al corriere entro quattordici (14) giorni decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti;
o nelle ipotesi in cui il Venditore, a fronte dell’acquisto di un pacchetto determinato di Prodotti, offra la possibilità di acquistarli ad un prezzo inferiore rispetto a quello che verrebbe normalmente praticato acquistandoli singolarmente (es. 5x4, 3x2 ecc), il diritto di recesso potrà essere esercitato anche con la restituzione solamente di alcuni dei prodotti acquistati: in questa ipotesi il prezzo verrà ricalcolato prendendo come riferimento il prezzo normalmente praticato per l’acquisto del singolo prodotto. In tutte le altre ipotesi (es. vendite abbinate, operazioni a premio ecc ecc) il diritto di recesso potrà essere esercitato solo con la restituzione di tutti i Prodotti oggetto dell’acquisto, escludendosi pertanto ogni esclusione parziale.
8.5 Se il diritto di recesso è da te esercitato conformemente alle precedenti condizioni (paragrafo 8.4), il Venditore è tenuto a rimborsare le somme versate dal cliente entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui lo stesso è stato informato della tua decisione di esercitare il diritto di recesso, a condizione che il Venditore abbia già ricevuto la restituzione dei beni oppure che tu fornisca al Venditore la prova di aver già provveduto alla spedizione dei beni. Il Venditore utilizzerà per il riaccredito lo stesso mezzo di pagamento da te utilizzato per la transazione iniziale, a meno che tu non chieda esplicitamente al Venditore che venga utilizzato un mezzo diverso e quest’ultimo vi acconsenta. A titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, le modalità di rimborso che potranno essere utilizzate sono le seguenti: riaccredito sulla tua carta di credito o sul tuo conto PayPal, bonifico sul tuo conto corrente, ecc ecc.

8.6 In caso di recesso le uniche spese a tuo carico resteranno quelle iniziali di spedizione dell’ordine dei prodotti acquistati. Tutte le altre spese ti saranno rimborsate dal Venditore, compresi i costi di consegna della merce resa a seguito dell’esercizio del diritto di recesso (a eccezione dei costi supplementari derivanti dalla tua eventuale scelta di utilizzare una modalità di consegna diversa e più costosa rispetto al tipo di consegna standard offerto dal Venditore).

8.7 MARTINA CAPONI si impegna a sostenere anche le spese di spedizione iniziali dei prodotti esclusivamente in caso di danno agli stessi dovuto al trasporto o di errori nella spedizione da parte del Venditore stesso. Solamente in questi casi, il Venditore ti rimborserà anche l’importo che hai pagato a titolo di spese di spedizione. Il venditore invierà un corriere espresso per il ritiro del Prodotto presso il domicilio da te indicato.

8.8 Per la restituzione dovrai servirti esclusivamente del Corriere indicato dal Venditore nel Modulo di Reso Online: in questo modo non dovrai effettuare in prima persona il pagamento delle spese a tuo carico di restituzione dei prodotti acquistati perché tale pagamento sarà effettuato, per tuo conto, direttamente dal Venditore. Successivamente il Venditore, fatta eccezione per quanto disposto al precedente punto 8.7 e per i casi di restituzione per difetto del prodotto, tratterrà dal rimborso a te dovuto una somma a forfait pari al costo in precedenza da te sostenuto per la spedizione e consegna al tuo domicilio dei prodotti acquistati ovvero le spese di spedizione normalmente previste per la Nazione di consegna. Inoltre, dal momento della riconsegna dei prodotti acquistati allo spedizioniere indicato dal Venditore nel modulo di reso online, il Venditore ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.
8.9 Nel caso l’opzione di consegna dei prodotti presso uno dei punti vendita convenzionati sia stata resa disponibile al momento della compilazione del modulo di reso online, potrai effettuare la restituzione dei Prodotti direttamente presso un punto di vendita convenzionato del Venditore. In tal caso ti verranno rimborsate, oltre al prezzo pagato per l’acquisto, anche le spese di spedizione in precedenza da te sostenute per la consegna dei Prodotti acquistati. Dal momento della riconsegna dei prodotti al punto vendita, il Venditore ti esonera da qualsiasi responsabilità in caso di eventuale smarrimento o danneggiamento degli stessi durante il trasporto.
8.10 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Venditore provvederà al rimborso corrispondente, entro 30 giorni dalla data di ricezione da parte dello stesso dei Prodotti resi secondo le modalità sopra indicate, mediante accredito dell’importo da rimborsare con le stesse modalità di pagamento da te scelte al momento dell’Ordine.
8.11 Nel caso di esercizio del diritto di recesso senza il rispetto delle modalità sopra indicate (ad es. oltre i 14 giorni previsti dalla legge, oppure senza aver compilato il Modulo di reso on line ecc), il Venditore provvederà a rinviarti nuovamente i Prodotti acquistati addebitandoti anche le ulteriori spese di spedizione.
8.12 Il Diritto di recesso non può essere applicato nel caso di prodotti personalizzati su tua esplicita richiesta al momento dell’inserimento dell’Ordine.


9. Garanzia dei prodotti non conformi
9.1 Il Venditore è responsabile per qualsiasi difetto dei prodotti offerti sul sito, ivi inclusa la non conformità degli articoli ai prodotti ordinati, ai sensi di quanto disposto dalla normativa italiana.
9.2 Se il Cliente ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore (intendendosi con tale definizione qualsiasi persona fisica che agisca sul sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta), la presente garanzia è valida a condizione che vengano rispettate entrambe le condizioni di seguito indicate:
o a) il difetto si manifesti entro 24 mesi dalla data di consegna dei prodotti;
o b) il Cliente presenti reclamo formale relativamente ai difetti entro un massimo di 2 mesi dalla data in cui il difetto è stato da quest’ultimo riconosciuto;
o c) venga compilato correttamente il Modulo di reso online.
9.3 In particolare, in caso di mancata conformità, il Cliente che ha stipulato il contratto in qualità di Consumatore avrà diritto ad ottenere il ripristino della conformità dei prodotti senza spese, mediante riparazione o sostituzione, ovvero di ottenere un’appropriata riduzione di prezzo ovvero la risoluzione del contratto relativamente ai beni contestati e la conseguente restituzione del prezzo.
9.4 Tutti i costi di restituzione per prodotti difettosi saranno sostenuti dal Venditore.

10. Contatti
Per qualsiasi richiesta di informazione, il team eCommerce di MARTINA CAPONI è a tua disposizione e può essere contattato alla seguente email marketing@martincacaponi.it oppure al seguente indirizzo:
Ufficio eCommerce
Bag’s Box di Martina Caponi
Via Napoleone Bonaparte, 31 50054 Fucecchio (FI)

11. Comunicazioni al cliente
Il Cliente prende atto, accetta e dà il suo consenso al fatto che tutte le comunicazioni, notificazioni, attestazioni, informazioni, rendicontazioni e comunque ogni documentazione sulle operazioni eseguite, riferite all’acquisto dei prodotti, verranno inviate all’indirizzo di posta elettronica indicato al momento della registrazione, con possibilità di scaricare le informazioni su supporto duraturo nei modi e nei limiti previsti dal Sito.

12. Privacy
Potrai ottenere informazioni su come trattiamo i tuoi dati personali accedendo alla Privacy Policy

14. Legge applicabile, soluzione delle controversie e foro competente

14.1 Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono disciplinate dal diritto italiano e saranno interpretate in base ad esso, fatta salva qualsiasi diversa norma imperativa prevalente del paese di residenza abituale del Cliente. Di conseguenza l’interpretazione, esecuzione e risoluzione delle Condizioni Generali di Vendita sono soggette esclusivamente alla legge Italiana ed eventuali controversie inerenti e/o conseguenti alle stesse dovranno essere risolte in via esclusiva dall’autorità giurisdizionale Italiana. In particolare, qualora il Cliente rivesta la qualifica di Consumatore, le eventuali controversie dovranno essere risolte dal tribunale del luogo di domicilio o residenza dello stesso in base alla legge applicabile oppure, a scelta del consumatore in caso di azione intrapresa dal consumatore stesso, dal Tribunale di Firenze. Qualora il Cliente agisca invece nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale, le parti consensualmente stabiliscono la competenza esclusiva del Foro di Firenze.

15. Modifica e aggiornamento
Il Venditore può apportare modifiche o emendamenti alle presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Pertanto, sarà richiesto al Cliente di accettare esclusivamente le Condizioni Generali di Vendita in vigore al momento del relativo acquisto. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito www.martinacaponi.it ed in relazione ad ordini di acquisto presentati successivamente a tale data.

INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Bag’s Box di Martina Caponi con sede legale e amministrativa in Italia, Via Napoleone Bonaparte, 31 50054 Fucecchio (PI) codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Firenze REA 615888 Partita IVA: 06286490484 (Martina Caponi o Venditore).
informa che i dati forniti da ciascuno, sia nell’utilizzo di questo sito che nelle circostanze più avanti specificate, saranno oggetto di trattamento nei termini di seguito descritti, che costituiscono “informativa” ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30.6.2003 n. 196 (Codice in materia di protezione dei dati personali, di seguito “Codice Privacy”).

1. TITOLARE E RESPONSABILE DEL TRATTAMENTO DEI DATI
Titolare del trattamento dei dati oggetto della presente informativa è Bag’s Box di Martina Caponi con sede legale e amministrativa in Italia, Via Napoleone Bonaparte, 31 50054 Fucecchio (PI) che potrà essere contattata anche scrivendo al seguente indirizzo di posta elettronica: marketing@martinacaponi.it

2. TIPOLOGIA DI DATI TRATTATI, FINALITÀ E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO DI DATI; NATURA OBBLIGATORIA O FACOLTATIVA DEL LORO CONFERIMENTO; TEMPI DI CONSERVAZIONE.

Bag’s Box di Martina Caponi raccoglie dati personali di vario genere dagli utenti di questo sito, dai propri clienti, da coloro che desiderano iscriversi alla nostra newslettere. Tali dati vengono sempre e comunque trattati nel rispetto dei diritti alla riservatezza degli interessati, nonché delle garanzie e delle misure necessarie prescritte dal Codice in materia di protezione dei dati personali e dai vari provvedimenti dell’Autorità Garante in materia.
2.1. Dati il cui conferimento è obbligatorio
2.1.1. Il conferimento di taluni dati personali è necessario, e quindi obbligatorio, per poter dare corso a specifiche richieste degli interessati: gli interessati sono sempre liberi di non fornire i dati personali richiesti, ma in tal caso potrebbe essere impossibile per Bag’s Box di Martina Caponi soddisfare la richiesta ricevuta, o portare a termine il processo di acquisto online, o rispondere comunque alle esigenze degli interessati.
2.1.2. E’ necessario il conferimento di dati personali per:
- l’iscrizione alla nostra newsletter (indirizzo email);
- la registrazione sul nostro sito con apertura di un account personale (nome, cognome, cap, stato, indirizzo email, password);
- l’acquisto di prodotti e servizi sul nostro sito (nome; cognome; indirizzo di spedizione con via, città, CAP, provincia, paese; telefono, indirizzo email, password, estremi della carta di credito);

2.1.3. Tali dati saranno trattati -esclusivamente per finalità gestionali ed amministrative, in modo da soddisfare le esplicite richieste degli interessati-, sia con supporti cartacei che elettronici, e saranno conservati presso Bag’s Box di Martina Caponi esclusivamente fintantoché gli interessati manterranno il loro account personale sul sito, o la loro iscrizione alla newsletter, fatti salvi eventuali tempi di conservazione diversi imposti dalla legge. Trascorsi tali tempi di conservazione, i dati personali saranno cancellati automaticamente ovvero resi anonimi in modo permanente.
2.2. Dati il cui conferimento è facoltativo
2.2.1. Vengono richiesti da Bag’s Box di Martina Caponi anche dati il cui conferimento è facoltativo, per il trattamento dei quali viene richiesto il consenso degli interessati, che possono fornirlo o meno. Ciò può avvenire attraverso l’utilizzo di questo sito web (nei vari form presenti: iscrizione alla newsletter, registrazione nuovo account personale), così come al momento dell’acquisto di un prodotto.
2.2.2. E’ in particolare facoltativo il conferimento (e il consenso al trattamento) di dati richiesti per finalità di marketing (comunicazioni commerciali e invio di materiale pubblicitario diversi dalla newsletter, proposte di vendita diretta, ricerche di mercato) e di profilazione (definizione di profili individuali o di gruppo, di segmenti di clientela con caratteristiche omogenee, di propensioni al consumo).
2.2.3. Nel caso in cui non venga espresso il consenso per tali finalità, non vi sarà nessuna conseguenza sulla possibilità di iscriversi alla newsletter, di portare a termine un acquisto online, di aprire sul sito un proprio account personale.
2.2.4. In particolare, tali dati potranno essere, a seconda delle occasioni: nome, cognome, sesso, data di nascita, indirizzo completo, numero di telefono, indirizzo email, professione, altre preferenze o abitudini di consumo.
2.2.5. Per le medesime finalità di marketing e di profilazione, la richiesta del consenso può comprendere, come si è visto al punto precedente, anche il trattamento dei dati già forniti obbligatoriamente per altre finalità. Tuttavia, in caso di mancata espressione del consenso per finalità di marketing e/o di profilazione, i dati personali che siano stati comunque conferiti non saranno mai trattati da Bag’s Box di Martina Caponi la finalità indicata.
2.2.6. Unica eccezione alla regola sopra enunciata è costituita dall’art. 130 del Codice Privacy che prevede che relativamente all’attività promozionale realizzata tramite posta elettronica, il consenso non è necessario quando si tratti di prodotti e servizi analoghi a quelli acquistati e l’interessato non abbia rifiutato tale uso, inizialmente o in occasione dell’invio di successive comunicazioni.
2.2.7. Se viene fornito il consenso al trattamento dei dati personali per le finalità di profilazione e/o marketing, tali dati saranno trattati sia con supporti cartacei che elettronici. I dati personali trattati per queste finalità potranno essere correlati ai dati relativi alle operazioni di acquisto (prodotti acquistati, spese singole e complessive effettuate, ecc.), tanto on-line che presso i punti vendita. I dati raccolti per finalità di profilazione e/o di marketing saranno conservati presso Bag’s Box di Martina Caponi per un periodo non superiore, rispettivamente, a dodici e a ventiquattro mesi dalla loro registrazione per tali finalità. Trascorsi tali tempi di conservazione, i dati personali il cui conferimento è facoltativo saranno cancellati automaticamente, ovvero resi anonimi in modo permanente, mentre quelli già raccolti per le finalità di cui al punto 3.1, il cui conferimento è obbligatorio, cesseranno di essere utilizzati per finalità di marketing e/o profilazione.
2.3. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati immediatamente dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito: salva questa eventualità, allo stato i dati sui contatti web non persistono per più di sette giorni.
2.4. Cookies
Fermo restando che anche per i cookie valgono molte delle considerazioni presenti in questa informativa, nella presente sezione forniamo alcune informazioni di dettaglio sull’argomento.
2.4.1. Che cos’è un cookie?
I cookie sono porzioni di informazioni che il sito web inserisce nel tuo computer quando visiti un sito internet, e comportano solitamente la trasmissione di informazioni dal sito web (o da altri siti che operano per conto nostro) al tuo dispositivo e viceversa. Per approfondimenti generali sui cookie ti consigliamo di visitare due siti specializzati: http://www.allaboutcookies.org e http://www.aboutcookies.org.
2.4.2. Quali sono i tipi di cookie che possono essere utilizzati?
I cookie che utilizza il nostro sito rientrano nelle categorie illustrate di seguito.
Cookie strettamente necessari
Questi cookie sono fondamentali per poter navigare correttamente sul nostro sito web e per visualizzare i contenuti nella tua lingua fin dal primo accesso. I cookie necessari sono fondamentali per garantirti l’utilizzo dei servizi richiesti come effettuare il login e gestire i tuoi ordini.
Cookie per la funzionalità
Questi cookie sono utilizzati per memorizzare le scelte che effettui (preferenza della lingua, paese o altre impostazioni online) e per fornirti le funzionalità personalizzate od ottimizzate che hai selezionato. I cookie per la funzionalità possono essere utilizzati per offrirti servizi online o per evitare che ti vengano offerti servizi che hai rifiutato in passato.
Questi cookie non sono indispensabili per il funzionamento del sito ma migliorano sensibilmente la qualità del servizio e della navigazione.
Cookie analitici
Questi cookie hanno finalità esclusivamente statistica, sono utilizzati da strumenti di analisi dei principali motori di ricerca. I risultati di queste analisi tracciano le modalità di navigazione degli utenti sul sito attraverso i computer e le applicazioni Mobile, sul numero di pagine visitate o il numero di click effettuati su una pagina durante la navigazione. I dati rilevati sono trattati in maniera anonima ed esclusivamente per fini statistici.
Cookie promozionali o di targeting
Questi cookie promozionali vengono inseriti sul tuo dispositivo di navigazione da noi (o dai fornitori di servizi che agiscono per conto nostro) e ti permettono di visualizzare banner pubblicitari su altri siti, mostrandoti gli ultimi prodotti che hai consultato sul sito www.martinacaponi.it
Mentre navighi all’interno del nostro sito, questi cookie sono utilizzati anche per mostrarti prodotti che potrebbero interessarti o simili a quelli che hai guardato in precedenza, basandosi sulla tua cronologia di navigazione. L’uso di questi cookie normalmente non implica il trattamento di dati personali, ma può permettere la connessione al tuo computer o ad altri dispositivi e rintracciare i dati salvati: questi cookie si connettono al browser installato sul tuo computer o su altri dispositivi utilizzati durante la navigazione sul nostro sito.
2.4.3. Abilitazione o disabilitazione dei cookie
Esistono diversi modi per gestire i cookie.
Dalla homepage del nostro sito, nel banner (riquadro) che ti viene proposto. Se non compi alcuna scelta, il banner rimane visibile.
Modificando le impostazioni del browser, puoi accettare o rifiutare i cookie, oppure scegliere quali categorie di cookie accettare e quali rifiutare, o decidere di ricevere un messaggio di avviso prima di accettare un cookie dai siti Web visitati. Puoi anche eliminare tutti i cookie installati nella cartella dei cookie del tuo browser. Ti ricordiamo anche in questo caso che disabilitando completamente i cookie nel browser potresti non essere in grado di utilizzare tutte le nostre funzionalità interattive.
Se utilizzi più computer in postazioni diverse, assicurati che ogni browser sia impostato in modo da soddisfare le tue preferenze.
Ciascun browser presenta procedure diverse per la gestione delle impostazioni. Fai clic su uno dei collegamenti sottostanti per ottenere istruzioni specifiche.
Microsoft Windows Explorer
http://windows.microsoft.com/en-us/windows-vista/block-or-allow-cookies
Google Chrome
https://support.google.com/chrome/bin/answer.py?hl=en&answer=95647&p=cpn_cookies
Mozilla Firefox
http://support.mozilla.org/en-US/kb/Enabling%20and%20disabling%20cookies
Apple Safari
http://docs.info.apple.com/article.html?path=Safari/5.0/en/9277.html
Se non utilizzi nessuno dei browser sopra elencati, seleziona “cookie” nella relativa sezione della guida per scoprire dove si trova la tua cartella dei cookie.

3. CATEGORIE DI SOGGETTI AI QUALI I DATI PERSONALI POSSONO ESSERE COMUNICATI, O CHE POSSONO VENIRNE A CONOSCENZA IN QUALITÀ DI RESPONSABILI O INCARICATI, TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO, AMBITO DI DIFFUSIONE DEI DATI PERSONALI.
3.1. Responsabili e incaricati del trattamento di dati
Possono venire a conoscenza dei dati personali di cui alla presente informativa, in qualità di responsabili o incaricati del trattamento, i Direttori dei settori Marketing, E-commerce, Retail, Amministrazione e contabilità, Affari legali, Sistemi informativi, Customer Care, i dipendenti in forza presso i relativi uffici, ciascuno limitatamente alle proprie competenze e mansioni e sulla base dei compiti assegnati e delle istruzioni impartite.
3.2. Comunicazione (a soggetti esterni determinati) dei dati
Bag’s Box di Martina Caponi, per le ordinarie attività gestionali, contabili e amministrative, e limitatamente ai dati e alle finalità di cui al precedente punto 3.1., potrà comunicare, nel rispetto delle specifiche misure minime di sicurezza, i dati personali:
- alle società del gruppo,
- a terzi fornitori dei servizi richiesti al solo fine di eseguire la prestazione richiesta;
- a società di servizi postali,
- a istituti bancari e intermediari finanziari,
- a studi legali e notarili,
- a consulenti, anche in forma associata,
- a società di servizio,
- nonché ad altri soggetti in ottemperanza a eventuali obblighi di legge.
I dati trattati per le finalità di cui al precedente punto 3.2. potranno essere comunicati, sempre nel rispetto delle specifiche misure di sicurezza, a soggetti terzi, appositamente designati quali responsabili o incaricati, dei quali Bag’s Box di Martina Caponi potrebbe avvalersi per servizi vari (servizi postali, assistenza tecnica e informatica, e simili).
3.3. Trasferimento di dati personali all’estero.
In taluni specifici casi i dati personali potrebbero essere anche trasferiti all’estero, presso soggetti aventi sede anche in paesi al di fuori dell’Unione Europea. In tale eventualità, il trasferimento di dati all’estero avverrà esclusivamente nell’ambito e nel rispetto delle previsioni di cui agli articoli da 42 a 45 del Codice Privacy.
3.4. Diffusione (a soggetti esterni indeterminati) dei dati
In nessun caso i dati personali oggetto della presente informativa potranno essere diffusi.

4. DIRITTI DELL’INTERESSATO
In ogni momento il Cliente potrà esercitare i propri diritti nei confronti del Titolare del Trattamento, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy, ovvero potrà ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettificazione. Ai sensi del medesimo articolo, il Cliente ha anche il diritto di chiederne la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi per motivi legittimi al loro trattamento.
Per l’esercizio di tali diritti, o per ottenere qualsiasi altra informazione in merito, le richieste vanno rivolte:
- via email al seguente indirizzo: marketing@martinacaponi.it
- per posta ordinaria al seguente indirizzo
Bag’s Box di Martina Caponi
Via Napoleone Bonaparte, 31 50054 Fucecchio (FI)

 


E-commerce sviluppato da ColHub